fave-con-pancetta-e-tartufo-scorzone



Fave con pancetta e tartufo Scorzone

Dopo tanto tempo, scovo online, una ricetta che stuzzica la mia curiosità. E  di cui condivido addirittura l’incipit.

Un piatto particolarmente ricco di sapore che raccoglie in sé una sorta di passaggio tra i sapori invernali, con una pancetta molto carica, e il tartufo a fare da cerniera e raccordo con le prime fave, segno di una primavera oramai protagonista, o quasi

Ingredienti (per 4 persone): 
1,5 kg di fave
2 spicchi d’aglio
350 gr di pancetta
100 gr di tartufo nero pregiato
350 ml di latte intero
Sale

Procedimento:
Dopo averle sbucciate e lavate sotto acqua corrente, mettete le fave in una casseruola insieme al latte e a un bicchiere di acqua di media capienza. Portate il tutto a ebollizione e fate cuocere sino a che i liquidi non si saranno completamente assorbiti.

A questo punto della cottura aggiungete gli altri ingredienti: l’aglio – privato dell’anima – due cucchiai abbondanti di olio evo e la pancetta tagliata a cubetti. Fate continuare la cottura e lasciate che il tutto soffrigga fintanto che la pancetta non avrà raggiunto la stessa doratura su ogni lato.

A questo punto siete pronti per impiattare e servire. In questo caso è da evitare il piatto da portata, preferendo quelli singoli per ogni commensale. Quando tutto sarà a tavola, grattugiate il vostro tartufo direttamente sulla favata, scegliendo la quantità a vostro piacimento.

Fonte: repubblica.it

L’articolo Fave con pancetta e tartufo Scorzone sembra essere il primo su andare a tartufi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *