
Ingredienti
- Filetto di manzo: 4 (circa 200 g a testa)
- Tartufo nero: 50 g
- Brodo vegetale: circa 200 ml
- Burro: 40 g
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
Preparazione
- Metti il brodo sul fuoco mentre prepari la carne; tieni la fiamma bassa per tenerlo caldo per tutta la durata della preparazione senza rischiare di farlo evaporare troppo velocemente.
- Scalda una padella (di ferro, se possibile, perfetta per il filetto) e fai sciogliere metà del burro. La fiamma dev’essere abbastanza vivace, ma attenzione a non bruciare il burro altrimenti mi rovini il filetto
- Una volta sciolto il burro alza ulteriormente la fiamma e metti a rosolare il filetto. Bastano un paio di minuti per lato, se la carne è alta 2,5/3 cm. La temperatura dev’essere elevata così che si formi quella crosticina che permette alla carne di mantenere tutti i liquidi all’interno; è facile che alcuni umori e grassi si riversino comunque in padella, ma è meglio che questo succeda il meno possibile.
- Una volta cotta la carne (non esagerare, dev’essere rosata all’interno), toglila dal fuoco e riponila temporaneamente su un piatto. Per ottenere una perfetta cottura della carne ci vuole molta esperienza; mia nonna usava la pigiava con un dito per verificarne la durezza, ma lei era di un altro livello.
- Pulisci la pentola dai grassi della carne. Non c’è bisogno di lavarla sotto l’acqua – non dev’essere una pulizia profonda – basta passare un po’ di carta assorbente in modo da lasciare la padella leggermente unta. Poi rimetti la padella sul fuoco abbassando la fiamma.
- A questo punto hai due possibilità: spolverizzare la padella con un po’ di farina (o amido di mais) oppure non farlo; spolverando la padella otterrai una salsa più densa e più velocemente, ma è tutta una questione di gusti. Dopodiché, versa 2 o 3 mestoli di brodo in padella.
- Taglia il tartufo nero a fette e inseriscilo in padella, poi aggiungi il sale e il pepe nelle quantità che preferisci (non esagerare o la nonna si arrabbia), alza leggermente la fiamma e lascia ridurre per un paio di minuti.
- Unisci il burro rimasto e, appena si sarà sciolto, rimetti la carne in padella. Termina la cottura della salsa per circa un minuto.
- Adesso spegni il fuoco e impiatta. Ricordati con un cucchiaio di prendere un po’ di salsa con cui guarnire ogni filetto.
Ora che il piatto è pronto, buon appetito!